COME UN GIOCO

 
 
Non è forse l’attesa del piacere l’essenza del piacere stesso?”
Lessing
 
Che si possa essere impazienti (e pure tanto!) ci sta. Ci sta la voglia di lasciarsi, e lasciare, travolgere dall’immediatezza di un evento, di un volto, di una circostanza che giunge scatenando il desiderio del “gettarsi” dentro senza voltarsi indietro, senza quell’attimo di sosta ragionata che frena il passo bloccandone lo slancio.
L’irrefrenabile gesto del consumare tutto e subito dice di quel movimento di incessante ricerca di una pienezza che pare essere divenuta “fantasma evanescente”, bestia rara. Come dire: desidero il tutto, ma finisco per accontentarmi di brandelli di niente.
La realtà è estremamente deludente: verità sacra appresa e sperimentata passando da un libro a una esperienza vissuta, per tornare a un altro libro correlato da una ulteriore esperienza vissuta, senza sosta.
Eppure quel desiderio nobile del “tutto” permane.
E’ come un gioco, come mettersi a giocare nella stessa identica maniera dei bambini.  Avverti la spinta, ti metti “insieme”, si decide il gioco (ma potrebbe essere qualunque), se ne stabiliscono le regole e già, dico “già”, gusti il piacere che promana dall’attesa di iniziare a giocare.
E' tutto lì. Sta in quell’istante in cui afferri un possibile sviluppo futuro di una circostanza che ti fa l’occhiolino, ti seduce, ti condiziona pensieri e emozioni anche se non sai , ancora, dove sarà in grado di condurti.
Il tutto, quel Tutto verso cui si anela, nostro malgrado, te lo ritrovi impastato nella terra, dentro quella strada che percorri, proprio quella, e non u’altra.
E ti meraviglia il fatto che non hai avuto bisogno di cercarlo, è sempre stato lì, in attesa che tu lo fissassi negli occhi.
Una coperta per terra, un mettersi intorno, fermi, in attesa di iniziare il gioco: una intensa sensazione di piacere…
 
M. Concetta Bomba

Commenti

  1. Se ricordi, ho scritto nel mio libro "Prima che scenda la notte" un aforisma: cosa resterebbe della nostra felicità senza l'immaginazione?

    RispondiElimina

Posta un commento