Corpo d'amore...


L'uomo suda, perchè conosce le tue strade, l'uomo cerca disperatamente una strada, e quando ha scoperto che la strada è il tuo nome gli sembri così lontano.
Perchè sei sempre stato in cima a un grande deserto.
Perchè la fede è in un deserto, lo sappiamo tutti, perchè il deserto è faticoso, è sabbioso, è vuoto, ma i grandi innamorati vogliono che tu viva lontano da tutti.
Perchè gli innamorati sono gelosi, gli innamorati sono come del ferro: vogliono lavorare la tua carne finché tu cedi, gli innamorati ti vogliono morta, gli innamorati ti vogliono viva, gli innamorati vogliono tradurti in tante pagine e dopo non ti vogliono leggere.
(A. Merini)
"J'entend siffler le train"

Commenti

  1. O Signore che vigili sul cuore
    come enorme gabbiano
    e ne carpisci le chimere buie
    Tue magnifiche prede,
    Dio della pace, quanto cibo ormai
    io ti ho offerto negli anni! Dammi un segno
    di probabile quiete
    sì ch'io possa risplendere da viva!

    O Amore, o Segno, fammi più vicina
    all'equilibrio esatto del mio cuore;
    fa che mi ridivori nel suo centro
    e che sia portatrice del mio nome
    come si regge un fiore sullo stelo!

    (A. Merini)

    [Ascolta: Pat Metheny, "Last train home" (1987)]


    ...grazie, sempre...

    RispondiElimina

Posta un commento