I RISCHI DELLA SOLIDARIETA'...


Lo spunto per pubblicare questo post mi viene offerto da una circostanza: la ricorrenza odierna della memoria di S.Massimiliano, martire per obiezione di coscienza...


Due citazioni di una grande figura, don Hélder Camara, una delle voci profetiche della teologia della liberazione; un invito a preferire la "violenza dei pacifisti"...



"...peggiore delle bombe nucleari, peggiore della bomba A (atomica) è la bomba M (miseria). Questa bomba produce effetti attraverso tre violenze strutturali:

1. la violenza della piccola minoranza che vive nel lusso e la cui ricchezza si alimenta della miseria di milioni di fratelli;

2. la violenza esercitata contro il mondo dei poveri dal cosiddetto mondo sviluppato. "Per ogni dollaro che un governo o un'impresa del primo mondo impiega in Brasile, essi incassano otto volte di più e, nonostante questo, continuano a dire che ci stanno aiutando. Opprimono il popolo e distruggono la natura in nome del progresso";

3. la violenza armata che difende quest'ordine stabilito e chiama sovversivo chiunque tenti di cambiare quest'ordine iniquo."



ANGOSCIA DELLA COLOMBA DELLA PACE


Devo portare agli uomini il ramo di ulivo
che il Signore Iddio mi ha affidato!
Per ora non c'è nessun luogo in cui posare:
le grandi acque si spargono a perdita d'occhio...
Per ora saranno trucidate
le mani che tenteranno di prendere il mio ramo...
Volerò a qualsiasi prezzo...
Finché non cadrò per la stanchezza.
Finchè non sarò morta, volerò, volerò, volerò...
Il Signore Iddio che mi affidò questa missione divina,
Egli mi proteggerà!

Commenti